Torneria Friulana Piani
News Torna all'elenco
TORNERIA FRIULANA
6 Dicembre 2018

"PER NATALE FAI NASCERE UN BOSCO NUOVO"

TORNERIA FRIULANA PIANI SOSTIENE IL PROGETTO DELLA GIANT TREES FOUNDATION. Recuperiamo gli abeti abbattuti dal maltempo per salvare quelli ancora vivi.

 

Tutti sappiamo della tragedia che ha colpito le popolazioni e della strage di abeti avvenuta nelle ultime settimane nelle regioni alpine italiane: Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige.La Giant Trees Foundation vorrebbe suggerire a tutti i Friulani e non solo, di utilizzare per Natale uno degli alberi caduti, senza doverne abbattere un altro, come simbolo di (ri)nascita di tutto il nostro popolo così gravemente colpito. E' stato deciso di dar via a questa iniziativa, coniando un motto “ Per Natale fai nascere un bosco nuovo” perché, assieme ai ragazzi e associati, sono state raccolte le punte e gli apici degli alberi caduti con lo scopo di sostenere, le popolazioni di questi territori e permettere altresì l’utilizzo di alberi coltivati per Natale, piantandoli in sostituzione delle foreste cadute. Inoltre sono state create delle piccole "confezioni" natalizie con i rami e le pigne degli alberi caduti, su idea della fondatrice di GTF, coinvolgendo insegnanti, volontari e ragazzi delle scuole medie e superiori. Questi lavori, assieme alle punte degli alberi caduti, verranno quindi utilizzati per una raccolta fondi organizzata dalla GTF e dai suoi sostenitori a favore delle popolazioni colpite dagli eventi calamitosi che hanno colpito l'arco alpino.

La raccolta fondi sarà interamente devoluta per la ricostruzione delle foreste distrutte dall'alluvione. L’evento al momento è già sostenuto dai Comune di Sappada, di Ampezzo, di Forni Avoltri e dal Comune di Udine. Chiunque volesse contribuire può farlo direttamente anche dal sito della fondazione collegandosi al seguente link 

https://www.gianttrees.org/it/fondazione

 

Realizzato da Bo.Di.