Torneria Friulana Piani
Lavorazioni Lavorazione legno CNC Torna all'elenco
lavorazione-legno-cnc

Impianti lavorazione del legno CNC


Torneria Friulana Piani dispone di impianti all'avanguardia per la lavorazione CNC, grazie ai quali può soddisfare le richieste della piccola, media e grande serie.

La lavorazione CNC del legno permette di raggiungere gli standard qualitativi più elevati, offrendo al cliente un prodotto finito unico nel suo stile.

Il principio di funzionamento della macchina CNC, a controllo numerico, si basa essenzialmente sulla redazione di un programma utilizzando simboli convenzionati sostituendo, in questo modo, le prestazioni di un operatore, nella lavorazione del legno. Le manovre sono comandate da apparecchiature elettroniche atte ad eseguire, a tempo opportuno, in modo sequenziale e con la massima precisione, un programma di lavoro.
 

Programmazione della lavorazione CNC


L'insieme delle istruzioni costituisce il programma per la lavorazione del legno.

I linguaggi più diffusi, adatti ad un controllo numerico (CNC), sono composti da simboli, lettere dell'alfabeto e numeri. Per la redazione del programma di lavorazione del legno CNC si possono adottare metodi di programmazione manuale, semiautomatica o automatica.

La programmazione manuale si impiega nelle operazioni di tornitura, foratura e fresatura del legno, ordinarie di interpolazione lineare, circolare o di contornatura nel piano.

La programmazione della lavorazione CNC automatica, invece, si utilizza nelle lavorazioni complesse di particolari superfici curve e contornature complicate o svuotamenti con macroistruzioni.

Prima di rendere esecutivo un programma è opportuno utilizzare un simulatore che, senza fare danni, evidenzia gli errori commessi.

Realizzato da Bo.Di.